Studenti

• Il team è formato da studenti residenti o che frequentino scuole secondarie, scuole di specializzazione o università con sede nelle Provincie di Treviso, Belluno, Vicenza, Bolzano, Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste o dei territori del Tirolo, della Carinzia (area di programma Interreg Italia Austria);
• Il team può essere composto anche da studenti appartenenti ad anni o classi diverse;
• Il team deve darsi un nome e creare un proprio logo.

Gli studenti, organizzati autonomamente in team, creano un Project Work (testo e immagini) in lingua Inglese, utilizzando una presentazione in PowerPoint (o programma simile) nel quale mostrano il loro processo di creazione e miglioramento di un oggetto di uso comune, per mezzo di almeno una delle seguenti tecnologie: tecnologie IoT, Manutenzione Predittiva e Stampa 3D. L’oggetto del processo di modernizzazione deve essere scelto tra i 3 oggetti proposti dall’ente proponete, individuabili dal bando in allegato.

Iscrizione online (fatta anche da un solo membro del team o dal docente referente) entro sabato 06/02/2021. A seguito della chiusura delle iscrizioni t2i organizzerà un workshop online sui temi delle nuove tecnologie Industria 4.0, per offrire agli studenti un momento di approfondimento sui temi trattati dal concorso. Il termine ultimo per la consegna degli elaborati è sabato 27/02/2021.

Durante il percorso, è importante che un docente svolga il ruolo di referente per le comunicazioni verso t2i e per supportare gli studenti nel processo di sviluppo del Project Work.

I referenti del partner organizzatore t2i sono a disposizione per rispondere ad eventuali domande del team. A questo scopo, una volta che il team avrà inviato la sua adesione attraverso il formulario online, sarà possibile richiedere un momento di incontro dedicato (telefonico o meeting virtuale), scrivendo a formazione@t2i.it e mettendo nell’oggetto “Concorso Studentesco E-EDU-4.0”.

t2i - trasferimento tecnologico e innovazione

t2i - trasferimento tecnologico e innovazione

Consorzio Friuli Formazione Udine

Libera Università di Bolzano

Training on line

6 February 2021 19:00

OGGETTI:
Il project work deve vedere la modernizzazione di uno dei seguenti oggetti:
• LAVATRICE
• LETTIERA PER GATTO
• CESTINO PER I RIFIUTI

Il PROJECT WORK:
Il Project Work deve essere esposto in una presentazione PowerPoint (o simile), di minimo 10 - massimo 15 slide.
Le sezioni del Project Work da includere sono:
• INTRODUZIONE: Descrizione del Team (interessi, background scolastico, ecc.).
• IL LOGO e il NOME DEL TEAM: Perché sono stati scelti e come si legano.
• ORGANIZZAZIONE DEL TEAM: Ruoli e responsabilità, assegnazione dei compiti, metodologie di lavoro e strumenti utilizzati per il lavoro in presenza o da remoto, ecc.
• RICERCA: Stato attuale dell’oggetto selezionato, limiti di utilizzo, bisogni dell’utilizzatore, prospettive tecniche in questo settore. È richiesto anche l’inserimento di considerazioni in merito ad eventuali nuovi bisogni emersi a seguito dell’emergenza Covid 19.
• PIANO D’AZIONE e ILLUSTRAZIONE: Descrizione dettagliata della/e miglioria/e tecnologica/he prevista/e, l’impatto positivo che ne deriva, sia per gli utenti che per l’ambiente, ecc. È obbligatorio inserire un’illustrazione (a mano o a computer) della nuova versione dell’oggetto e delle sue nuove caratteristiche.
• CONCLUSIONI: Conclusioni finali in merito alle attività svolte.

Scarica
Registrazione