Imprenditori e dipendenti di PMI

La quarta rivoluzione industriale è l’insieme delle trasformazioni che le imprese di tutti i settori e di tutte le dimensioni devono affrontare a causa della diffusione delle tecnologie digitali.
Momenti come quello attuale, caratterizzato dall’improvvisa emergenza globale legata alla diffusione del virus Covid-19, mettono in luce come le imprese che adottano soluzioni 4.0 possono resistere in modo più efficace ai turbamenti del contesto, generando business model resilienti. Il webinar si propone di:
- fornire una panoramica dei trend esterni in atto;
- presentare le principali soluzioni tecnologiche e di applicazione 4.0;
- dimostrare, con esempi concreti e reali, come un approccio 4.0 si riveli particolarmente utile nell’attuale momento di crisi.
Coniugando teoria e casi di studio ed esempi reali, il webinar si propone di fornire competenze, nozioni e strumenti pratici per favorire la comprensione delle dinamiche attuali e l’innovazione in chiave 4.0 delle imprese partecipanti.


t2i - techonology transfer and innovation

t2i - techonology transfer and innovation

webinar

23 April 2020 09:30

LO SCENARIO 4.0 E I CAMBIAMENTI IN ATTO
Questa prima parte del webinar prevedrà la presentazione degli attuali trend esterni e delle possibili evoluzioni nel medio-lungo termine con specifico riferimento all’industry 4.0, e in particolare nuovi prodotti, processi e modelli di business.
- La pervasività della tecnologia e la sua velocità di diffusione
- Prodotti, processi e modelli di business 4.0
- Il nuovo paradigma competitivo: la quarta rivoluzione industriale
LE TECNOLOGIE 4.0 E LE RELATIVE OPPORTUNITÀ
Questa seconda parte prevede la presentazione delle principali soluzioni tecnologiche 4.0 con, per ognuna, esempi pratici e concreti di applicazione in azienda e i relativi benefici attesi.
- Social, app, mobile, e-commerce
- Soluzioni manifatturiere avanzate
- Realtà aumentata
- Integrazione orizzontale e verticale
- Cloud e sicurezza dei dati
- Internet of Things
- Big Data, Analytics e Intelligenza artificiale
- I benefici attesi
INNOVAZIONE DIGITALE E STRATEGIE DI BUSINESS
Quest’ultima parte si focalizzerà sull’importanza per le imprese di prepararsi e reagire al cambiamento, spiegando il concetto di ciclo di vita dell’impresa e della capacità di reazione rispetto agli shock esterni. In particolare saranno proposte storie e casi studio attuali e reali di PMI (anche locali) che stanno resistendo nell’attuale momento di crisi, anche mettendo in atto strategie 4.0. Sarà possibile effettuare anche una breve esercitazione pratica con i partecipanti al webinar sulle possibili evoluzioni 4.0 del proprio modello di business (durata: circa 1 ora).
- Il ciclo di vita dell’impresa
- Vecchie e nuove tendenze competitive: dove si vince, dove si perde?
- Casi pratici di resilienza nell’era del Covid-19: esempi e case study di piccole e medie imprese italiane.
- Possibilità di effettuare un’esercitazione pratica sulle imprese partecipanti al webinar: evolvere in chiave 4.0

Registrazione